Farnetella

a 5 Km

una piccola frazione del comune di Sinalunga (SI), situata su uno dei colli del lato occidentale della Valdichiana, posta a 419 m s.l.m., a pochi chilometri dal capoluogo comunale, tra Scrofiano e Rigomagno ed è ricca di uliveti e di vigneti (i più alti a 550 m s.l.m.).
Il toponimo Farnetella trae origine, probabilmente da farnia, albero della famiglia della querce, ma a foglie più larghe, e di minore sviluppo. La farnia cresce in grande quantità presso Farnetella, specialmente a Castelvecchio.
Lo stemma di Farnetella è rappresentato da una farnia in sfondo rosso.
Farnetella ha la struttura di un borgo medievale con il castello, con 4 borghi paralleli (Via Antonio Ferrari chiamato anche Borgo di Compagnia, Via Regina Margherita chiamato anche Borgo di Mezzo, Via degli Orti e Via del Sole), collegati con 3 vicoli trasversi (Vicolo Antonio Ferrari, Vicolo degli Orti 1 e Vicolo degli Orti 2) e con la cinta muraria di cui restano tracce non facilmente leggibili; tuttavia verso la parte sud-est del paese, è visibile parte di una torre di difesa semicircolare. Il centro del paese è rappresentato dalle 2 piazze (Piazza San Giovanni e Piazza Farnia).